giusydaddioGiusy D’Addio è consulente e cuoca di alimentazione naturale e macrobiotica, esperta in cucina vegana, senza glutine e crudista.
Ha conseguito i diplomi in “Guida alla Terapia Alimentare” e ”Cuoca di Cucina Natuale” presso la scuola macrobiotica “La Sana Gola” che ha sede a Milano. Si è specializzata in cucina crudista presso la “Matthew Kenney Academy” a Venice, California.
Vive a Venice, Los Angeles, con suo marito ed i suoi amati cani Ozzy, Nena e Cyrus dove continua a fare consulenze, scrivere per il suo blog e ad approfondire gli studi sull’ alimentazione.

Tutte le ricette del blog sono vegan e gluten-free.

All’inizio del 2012 è iniziata la crisi di salute più profonda che io mi sia trovata ad affrontare. Avevo alle spalle una serie di problematiche fisiche e una lunga storia di trattamenti medici e non posso ricordare un periodo della mia vita in cui mi sia sentita davvero bene. Ma quello che stavo per affrontare era qualcosa di completamente nuovo, era come se i sintomi di una vita si fossero cronicizzati tutti insieme. Per avere la lista di tutti i miei sintomi e più info sulla mia storia leggete questo articolo. 

Ho consultato molti dottori che, nonostante non riuscissero a diagnosticarmi nulla in particolare, si sbilanciavano nel prescrivermi analisi e soprattutto medicine. Di fronte a tale incertezza, ho quasi sempre evitato di seguire le cure che mi venivano proposte: gli effetti collaterali dei medicinali sono numerosi e potenzialmente devastanti. Non volendo far soffrire il mio corpo già tanto debole, ho cercato alternative nella medicina naturale. Per niente al mondo sarei stata prigioniera di medici e medicine!

La ricerca di un salutare benessere mi ha spinta ad indagare sugli effetti del cibo e a fare una profonda analisi su me stessa, su ciò che  volevo essere davvero. È iniziato così un profondo cambiamento e con determinazione e disciplina mi sono concentrata su un obiettivo: aiutare me stessa a guarire studiando sodo e applicando i principi dell’ alimentazione naturale non solo all’alimentazione, ma all’intero mio stile di vita. La determinazione a guarire era forte e la mia costanza è stata e viene premiata giorno dopo giorno.

Col passare dei giorni mi sono piacevolmente accorta che questa nuova alimentazione funzionava: ho cominciato a sentirmi meglio, più forte e serena, sentivo di aver imparato ad ascoltare il mio corpo. Riuscivo a capire finalmente in che modo il mio organismo reagiva di fronte a determinati cibi. I primi tempi, avendo deciso di cambiare la mia alimentazione in modo repentino, ho avuto abbastanza “sintomi di eliminazione“, ma mi sentivo positiva. Avvertire che il mio corpo si stava risvegliando e guarendo mi dava la giusta carica per continuare e convincermi che la strada che avevo intrapreso era ed è quella giusta.

Grazie al mio nuovo modo di mangiare che mi ha ripulita e mi ha riconnesso con il mio corpo e alla mia voglia di capire la causa del mio crollo e di qualche problema che non riuscivo a risolvere completamente nel 2015 ho scoperto di essere intollerante all’acido salicilico e ai salicilati. La scoperta e lo studio di questa intolleranza e di tutte le sue sfumature ha segnato un nuovo capitolo per me e mi ha messo nelle condizioni di poter capire meglio tutti i miei problemi di salute presenti e passati e di poter ulteriormente migliorare il mio stato di benessere generale.

Potete leggere tutta la mia storia sul mio libro Viva, Sana e Piuttosto Vegeta.

Non sono un dottore e non dò pareri medici.  Le informazioni fornite su questo sito non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico. Qualunque cosa decidiate di fare della vostra salute siate sempre presenti, attivi, sentitevi personalmente responsabili di ciò che succede nel vostro corpo e non fidatevi mai del primo parere dato. Ma non utilizzate le letture su internet o sui libri come prescrizioni o in sostituzione delle prescrizioni. Se state prendendo medicine per gravi patologie è molto importante parlarne con il vostro medico prima di prendere qualunque decisione sulla loro sospensione o diminuzione. Le informazioni che trovate sul mio sito legate a problemi medici sono dettate da ricerche, letture, esperienze personali e da studi fatti durante questi anni. Documentarsi da più fonti e sempre fondamentale in un mondo dove ci sono sempre troppe informazioni discordanti, per cui, se avete dubbi o domande ulteriori, vi invito a leggere gli approfondimenti che spesso inserisco nei miei articoli o a fare le vostre ricerche personali in modo da acquisire più consapevolezza nella vostra crescita personale e nella ricerca di benessere.
Ad ogni modo spero che le pagine del mio sito  vi aiutino a riflettere, ad accendere in voi la fiamma del dubbio che ciò che state mangiando o assumendo vi sta molto probabilmente facendo ammalare.